Nicholas Sarkozy, Presidente della Repubblica francese, novembre 2007: "intanto sono contrario ad una forma di urgenza che si traduce in un degrado ambientale. Gli impianti eolici si, ma prima sui siti industriali e lontano dai siti emblematici. E sinceramente, quando sorvolo certi paesi europei, questo non č stato fatto.

Der Spiegel smaschera il raggiro eolico in Germania

Spiegelcover-Mar29
Comunicato stampa del CNP: Der Spiegel smaschera il raggiro eolico in Germania.
La traduzione: "La mania dei mulini a vento".
Settembre 2007: il coordinamento dei Comitati per l'eolico sostenibile della Val di Cecina e delle Colline Metallifere ha preparato un bollettino di informazione sulla questione eolica distribuito alla popolazione e liberamente scaricabile qui

Dicembre 2008: il CNP ha preparato un quaderno contenente le dichiarazioni di molti illustri politici, scienziati, giornalisti ed economisti che si esprimono in modo negativo sull'eolico: tale documento si puņ scaricare qui in formato PDF.

12 aprile 2007: un dossier istruttorio sulla reale dinamica della proliferazione degli impianti industriali eolici in Italia č stata preparato da CNP, Altura, Mountain Wilderness, Italia Nostra, OLA, LIPU Puglia: il documento si puņ consultare qui o scaricare in formato PDF

Gennaio 2007: un'analisi critica dei primi 10 anni di eolico in Italia "1996-2006: dieci anni di eolico in Italia" di D.Coiante. Tale documento si puņ consultare qui o scaricare in formato PDF.

DOCUMENTAZIONI DEL CNP SU LEGAMBIENTE E GLI IMPIANTI INDUSTRIALI EOLICI IN ITALIA

FACSIMILE PER CHIUNQUE VOGLIA PRESENTARE OSSERVAZIONI NELLA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE DI UNA CENTRALE EOLICA

RASSEGNA STAMPA

Gran Bretagna - THE WALL STREET JOURNAL Europe - 07.02.2003: Wind Power Faces Critics di Carlo Ripa di Meana